Dove voi siete, là è la mia casa

Marilla scopre dell’ipoteca sulla casa e si arrabbia con Matthew, che improvvisamente ha un collasso dovuto ad un attacco cardiaco. Il dottore ordina assoluto riposo per l’uomo, che non potrà pertanto lavorare la terra e preparare un nuovo raccolto da vendere e con cui pagare il debito con la banca. L’unica soluzione possibile è vendere quanto più possibile per racimolare il denaro necessario, così una mattina Anna e Jerry, un aiutante nei campi del signor Cuthbert, partono per la città con una slitta colma di oggetti e di speranze per il futuro.

Arrivati in città i due ragazzi si dividono i compiti: Anna si occuperà della vendita delgli oggetti mentre Jerry di quella di uno dei cavalli dei signori Cuthbert. Anna riesce a malapena a convincere il proprietario della merceria ad acquistare gli oggetti e Jerry, venduto il cavallo, viene derubato e picchiato da due malviventi. Quando esce dal negozio, però, Anna si ritrova davanti una persona che mai si sarebbe aspettata di incontrare: Gilbert, in tenuta da lavoro e con una faccia ancor più stupita della sua. I due, sebbene abbiano poco tempo per parlare, trovano il coraggio di perdonarsi a vicenda e dimenticano i litigi passati con una bella stretta di mano.

La sera Anna e Jerry vengono ospitati dalla signorina Josephine Barry a pernottare da lei, vivendo in città e non permettendo loro di tornare a casa da soli nel cuore della notte, e trascorrono delle ore stupende tra letti morbidi come seta e cibi prelibati visti solo in sogno. Non rimanendo indifferente alla critica situazione economica dei Cuthbert, la signorina Barry offre del denaro ad Anna e un lavoro a Jerry, dato che Marilla aveva deciso di non tenerlo più come suo aiutante.

Quando Marilla ed Anna capiscono che la somma racimolata non basta comunque per saldare il debito, decidono di affittare alcune camere di Green Gables per i viaggiatori o viandanti e fanno pubblicare un articolo sul giornale. Non sanno, però, che i primi a rispondere all’annuncio saranno esattamente quei due furfanti che avevano derubato Jerry un paio di settimane prima.

Anna scopre dell'ipoteca su Green Gables
Marilla scopre dell'ipoteca su Green Gables
Marilla e Anna controllano la cifra del prestito
Marilla e Anna vanno in banca per avere una proroga delle rate del prestito
Anna va in città a vendere degli oggetti appartenenti ai Cuthbert
Anna incontra Gilbert e si perdonano a vicenda
Anna e Jerry arrivano a casa della signorina Barry
Matthew guarisce dopo l'attacco cardiaco