Il rimorso è il veleno della vita

Nel cuore della notte Diana irrompe a Green Gables per chiedere aiuto: la sorellina Minnie May è gravemente malata di difterite e i suoi genitori non sono in casa perché sono andati ad assistere ad un comizio del primo ministro a Charlottetown. Mentre Matthew prepara il cavallo per raggiungere Carmody e avvertire il dottore, Anna, che ha esperienza coi bambini avendo vissuto in famiglie numerose, va a casa di Diana e si prende cura della piccolina insieme alla signorina Josephine, la prozia di Diana e Minnie May in visita dai Barry. Anna salva la vita alla bambina per miracolo perché, se si fosse aspettato il dottore, probabilmente non ci sarebbe stato più nulla da fare.

Il mattino seguente la signora Barry si reca a Green Gables per esprimere tutta la sua riconoscenza verso Anna e comunica a Marilla la sua approvazione per rinnovare l’amicizia spezzata tra Diana e Anna. Quest’ultima è al culmine della gioia perché potrà finalmente essere felice con la sua adorata amica del cuore e non dovrà più temere alcuna separazione forzata.

Il padre di Gilbert muore e Marilla ne soffre particolarmente, in quanto i due si erano amati in passato ma non si erano mai sposati a causa di un litigio e del mancato perdono della donna. Anna cerca di confortare il compagno di classe ma inutilmente, anzi, lo infastidisce con delle affermazioni sull’essere orfani e finisce per aumentare ancora di più la spaccatura che già li divide. Da quel momento Anna decide che non sprecherà mai più del tempo per una persona come Gilbert e che non dovrà mai più pensarlo con così tanto interesse.

Per caso Matthew viene a sapere che una nave mercantile che trasportava soprattutto i raccolti dei contadini è affondata al largo della costa e che nessuna assicurazione pagherà i danni. Quando scopre che quell’imbarcazione aveva a bordo anche il suo raccolto, il signor Cuthbert, di nascosto da Marilla, chiede in prestito alla banca una somma di denaro e ipoteca Green Gables.

Anna, sebbene si sia ripromessa di non dedicare più tempo a Gilbert, capisce di tenere alla sua amicizia e corre a casa sua per chiedergli perdono, ma ormai è troppo tardi: il ragazzo si è trasferito in città per trovare un lavoro e cominciare una nuova vita lontano da Avonlea.

Anna salva la vita a Minnie May
La signora Barry approva che Anna e Diana tornino amiche
Il padre di Gilbert muore
Anna cerca di confortare Gilbert ma lo fa arrabbiare
Anna, Diana e Ruby portano uno sformato a Gilbert
Matthew decide di ipotecare Green Gables dopo la perdita del raccolto
Anna scrive una lettera di scuse a Gilbert
Anna arriva a casa di Gilbert ma non trova nessuno