Ma v’è nulla di più ostinato della gioventù?

Anna si prepara per il suo primo giorno di scuola e tra mille aspirazioni e aspettative affronta questa nuova esperienza con ottimismo, sebbene debba recuperare gli anni di scuola persi durante l’infanzia: in orfanatrofio non c’erano né molti libri né maestri disposti ad insegnare e nelle famiglie affidatarie le mancava il tempo per studiare e imparare. Prima di arrivare a scuola Anna si prepara dei possibili discorsi da fare con le nuove compagne o delle frasi simpatiche da dire, ma la sua loquacità e sfrenata fantasia non la aiutano nei rapporti con le altre ragazze, che subito la ettichettano come “strana” e “da evitare”, tranne Diana, che invece la ammira e la sostiene sempre.

Il secondo giorno di scuola viene segnato da un importante incontro per Anna, quello con Gilbert Blythe, un ragazzo molto intelligente e simpatico che fin da subito si interessa senza pregiudizi alla nuova compagna di classe e con cui nasce una complice intesa, rovinata però dalle altre ragazze che, gelose dell’amicizia tra i due, avvertono Anna di non avvicinarsi più a Gilbert se non vuole perdere anche quel poco di amicizia che è riuscita ad instaurare con loro.

Gilbert tenta più volte di attirare inutilmente l’attenzione di Anna, fermamente decisa a non cedere, finché non la prende in giro tirandole una treccia e chiamandola “carotina” a causa dei suoi capelli rossi. La ragazza reagisce rompendo la sua lavagnetta sulla testa di Gilbert, pertanto il maestro la obbliga ad andare alla lavagna e la definisce di fronte a tutta la classe “una persona con un brutto carattere” e “con una ostentazione di violenza non tollerabile in una città civilizzata”. Gilbert tenta di difendere Anna, ritenendosi responsabile per la reazione della sua compagna dettata dalla presa in giro, ma il maestro lo zittisce perché ritiene che un comportamento così grave non possa essere giustificato. Anna, non sopportando una tale umiliazione, scappa da scuola con l’intenzione di non farvi più ritorno.

Anna si prepara per il primo giorno di scuola
Anna arriva a scuola
Le compagne di classe non accettano Anna
Anna finge che vada tutto bene
Anna incontra per la prima volta Gilbert
Gilbert cerca di attirare l'attenzione di Anna chiamandola "carotina"
Anna rompe la sua lavagnetta sulla testa di Gilbert
Anna viene derisa di fronte alla classe e scappa