State per decidere della vostra sorte

Anna Shirley ha 13 anni quando arriva alla stazione di Carmody, sull’Isola del Principe Edoardo, in attesa che suoi nuovi genitori la vengano a prendere. Quando vede per la prima volta il signor Matthew Cuthbert, il suo futuro “padre”, improvvisamente tutte le privazioni subite in passato per Anna scompaiono e davanti a lei si prospetta un futuro diverso come figlia in una vera famiglia.

Quando però giunge a Green Gables, nella piccola cittadina di Avonlea, la ragazza scopre di essere il frutto di un fraintendimento: i fratelli Cuthbert avevano richiesto l’adozione di un maschio per aiutarli col lavoro della fattoria, e non una femmina. Anna, disperata e afllitta per la tremenda scoperta, si sente rifiutata ancora una volta e cerca di convincere in tutti i modi Marilla, la sorella di Matthew, a tenerla con loro, perché “le ragazze possono fare le stesse cose che fa un maschio e anche di più!”. In un primo momento Marilla è irremovibile sul fatto che Anna non possa divenire la loro figlia adottiva e decide di riportarla dalla signora Spencer, la donna che aveva scelto la ragazza per l’adozione, ma poi ci ripensa e decide di dare alla piccola orfana la possibilità di rimanere a Green Gables.

Nonostante un inizio con qualche intoppo, Anna si adatta subito alla nuova vita famigliare: incontra Rachel Lynde, una signora alquanto pettegola ma migliore amica di Marilla, conosce Diana Barry, con cui stringe il suo primo vero rapporto di amicizia, e rafforza la simpatia con Matthew, che fin dall’inizio aveva capito di amare quella buffa ragazzina dai capelli rossi.

A causa di un equivoco però Marilla si arrabbia ingiustamente con Anna, credendola colpevole di aver perso una spilla a lei molto cara, e la caccia da Green Gables. Dopo la partenza di Anna, la signora Cuthbert ritrova la spilla che non era mai andata perduta, comprende di aver commesso un grave errore e manda il fratello Matthew a recuperare la piccola.

Anna aspetta alla stazione l'arrivo della sua nuova famiglia
Matthew arriva in stazione e invece di un ragazzo trova Anna
Anna arriva a Green Gables, la sua nuova casa
Marilla non ha alcuna intenzione di adottare Anna
Marilla riporta Anna dalla signora Spencer, ma alla fine ci ripensa
Anna conosce Diana, la sua futura amica del cuore
Anna viene cacciata di casa perché accusata di aver perso la spilla di Marilla
Marilla ritrova la spilla e manda Matthew a cercare Anna