Una corda invisibile

La competizione scolastica tra Anna e Gilbert aumenta di giorno in giorno e, sebbene il ragazzo provi interesse per quella buffa e intelligente ragazzina tutte lentiggini, lei rimane alquanto indifferente e distaccata.

Una sera Anna si sveglia nel cuore della notte e vede del sangue sulle lenzuola: presa dal panico e convinta di essere sul punto di morte, corre giù in cucina e cerca di smacchiare il tutto in silenzio per evitare di svegliare i Cuthbert. Marilla però sente dei rumori, scende in cucina e quando vede il sangue capisce che Anna ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Anna inizia a fare l’isterica, perché non ritiene possibile che Dio abbia deciso di farla diventare donna così presto, e vorrebbe molto più volentieri restare una bambina per sempre.

Sentendosi ormai donna e più matura, un pomeriggio Anna invita Diana a prendere un the come delle vere signorine e organizza tutto alla perfezione, fino a quando non arriva il momento di offrire all’invitata qualcosa da bere. Anna prende nella dispensa una bottiglia che dovrebbe contenere del cordiale al lampone, uno sciroppo molto dolce dal colore rossastro, ma in realtà contiene del vino che Marilla aveva tenuto da parte per uso medicale. Inevitabilmente le due ragazze si ubriacano e quando la madre di Diana arriva a Green Gables per riprendere la figlia rimane alquanto scioccata. La signora Barry ritiene che Anna abbia un’influenza negativa sulla figlia e decide che le due ragazze non dovranno più essere né amiche né compagne di banco, con grande rammarico per Anna che, disperata e delusa, si rintana nella propria camera a piangere.

Intanto a scuola le cose non vanno altrettanto bene: oltre a dover rimanere separata da Diana, Anna viene obbligata dal maestro a portare ogni giorno libri e appunti a Gilbert che, a causa della malattia del padre e non avendo più sua madre che possa occuparsene, non può più frequentare a scuola.

La competizione tra Anna e Gilbert aumenta
Anna ha il suo primo ciclo mestruale
Il padre di Gilbert è sempre più malato
Anna invita Diana per il the
Anna e Diana non possono più essere vicine di banco
Anna porta libri e appunti a Gilbert
Matthew regala ad Anna una vestito con le maniche a sbuffo
Anna indossa il suo primo abito con le maniche a sbuffo